Smart working: i lavori più richiesti

Lo smart working sta diventando una realtà sempre più attuale. Sicuramente in più di un’occasione hai sentito o addirittura detto: -Ho un bambino e vorrei lavorare da casa per non lasciarlo. -Sono disoccupato e mi prendo cura dei bambini. Vorrei tornare a lavorare, ma senza trascurarli. -Cerco un lavoro da mesi, mi piacerebbe poter fare qualcosa da solo. Queste frasi sono molto frequenti e dette da migliaia di persone nel mondo. Pertanto, oggi affronteremo la questione del lavoro da casa scoprendo quali sono i suoi vantaggi e quali tipi di lavori sono maggiormente richiesti. Ci teniamo anche a dire, però, che nonostante lavorare da casa sembri un vero sogno, la verità è che ha comunque delle necessità e degli svantaggi. La concentrazione deve restare sempre alta ed in casa a volte questa può mancare. Pensa già ad una postazione d’ufficio domestica in cui posizionare la tua scrivania, il tuo computer e la migliore sedia ufficio in commercio così da avere il tuo angolo perfetto. Ora mettiti comodo e scopriamo le tante alternative che puoi avere.

Smart working: tutto quello che c’è da sapere

Come ben saprai, la necessità di fare straordinari, la congestione del traffico, le lunghe distanze per andare a lavorare ed i tanti impegni riducono drasticamente il tempo libero. D’altra parte, però, l’uso della tecnologia ha sostituito funzioni che prima richiedevano attrezzature manuali o più pesanti. Pensa che attualmente, molte attività vengono eseguite solo con software e Internet. Ecco perché anche gli spazi di lavoro sono stati ridotti. E negli ultimi anni è proseguita la tendenza verso servizi di out sourcing, invece di concedere posti fissi. Questo insieme di fattori ha spinto le persone a decidere di cercare lavoro in proprio, sfruttando le risorse che l’era digitale mette a loro disposizione. Lavorare da casa è ora un’opzione del tutto fattibile. Lavorare da casa ti permette di prenderti cura della tua famiglia, avere il tuo reddito e svilupparti come professionista nell’area che più ti piace. Sicuramente ti starai chiedendo che tipo di lavoro potresti fare…  Beh, c’è un’ampia varietà di servizi che possono essere eseguiti manualmente o digitalmente senza la necessità di uscire di casa molto spesso. Il vantaggio di lavorare da casa è che puoi adattare i tuoi programmi ed essere consapevole dei tuoi affari personali. E se si verifica un evento imprevisto, puoi intervenire immediatamente.

1. Scrittore di contenuti

Si tratta di un servizio molto richiesto da blog e siti web, nonché da giornali digitali e siti di notizie. Le aziende hanno bisogno di una presenza su Internet e creano contenuti di valore per attirare i visitatori sui loro siti web. D’altra parte, i media digitali stanno gradualmente soppiantando i media analogici come il giornale stampato e hanno bisogno di scrittori più digitali. Pertanto, se sei un comunicatore o un giornalista, o se la tua forza è scrivere, hai talento per la scrittura e una buona ortografia, puoi iniziare a offrire servizi di scrittura di contenuti.

2.  Programmatore/Sviluppo software

È una delle carriere meglio pagate che puoi fare online, poiché richiede conoscenze tecniche che non tutti hanno. Attualmente, molte aziende sono alla ricerca di sviluppatori, non solo per i loro sistemi interni, ma per sviluppare software di servizio o applicazioni mobili. Se hai una conoscenza nei sistemi informatici, conosci linguaggi di programmazione o hai conoscenze di sviluppo di software o applicazioni, non c’è dubbio che hai una grande speranza di poter guadagnare da casa.

3.  Sviluppatore web

Molte aziende e professionisti in vari settori richiedono la creazione o il rinnovo dei loro siti web per promuovere i loro servizi. Man mano che il commercio online cresce, è necessario aggiungere funzioni di e-commerce, come un gateway di pagamento o un catalogo e la gestione dell’inventario. Pertanto, lo sviluppo web è un servizio attualmente molto richiesto ed è anche molto interessante sotto diversi punti di vista. Se hai conoscenze o esperienza nello sviluppo di siti web, backend, frontend ed e-commerce, puoi promuovere i tuoi servizi nell’area della creazione di siti web.

4. Assistente virtuale

Questo è un lavoro in continua crescita. Ci sono centinaia di professionisti che hanno bisogno di una persona che li aiuti a rispondere alle chiamate, a ricevere messaggi, a rispondere alle e-mail o a fissare appuntamenti, mentre sono assenti o svolgono lavori sul campo. Tutto ciò di cui avrai bisogno è un computer, Internet e un numero di telefono assegnato dal cliente (potrebbe anche reindirizzare le chiamate dal suo telefono al tuo). Altre funzioni possono essere partecipare a una chat, gestire file, scrivere, fare report e report, ottenere fornitori e preventivi, effettuare pagamenti ai fornitori, effettuare addebiti telefonici, gestire la base clienti, fatturare, ecc.

6. Tutorial o lezioni private

Un’altra opzione molto interessante di lavoro è essere in grado di aiutare gli altri ad acquisire o rafforzare la conoscenza in un’area che padroneggi. Che si tratti di matematica, informatica, inglese o qualsiasi area in cui è necessario il rinforzo, o anche lezioni di artigianato, fitness, cucina, ecc. Insegnare agli altri è molto soddisfacente e potresti anche guadagnare del denaro. Un consiglio: prepara le tue lezioni uno o due giorni prima.

6. Community manager

Una funzione che fino a pochi anni fa non esisteva all’interno delle aziende. Se hai conoscenze nella gestione di social network come Facebook, Twitter, Instagram, ecc., Puoi usarli per lavorare. Il ruolo del community manager è quello di generare contenuti e coordinare il calendario delle pubblicazioni sui diversi social network di un’azienda. Inoltre, è responsabile di rispondere a messaggi e domande dei clienti e, in caso di dubbio, di trasferirlo nell’area corrispondente da presidiare. Tutto ciò di cui hai bisogno per portare a termine il lavoro è il tuo computer e l’accesso a Internet.

7. Consulente di marketing digitale

Una carriera in forte espansione a causa della necessità per le aziende di posizionare il proprio marchio attraverso i media digitali. Il professionista nel marketing digitale deve avere conoscenza di marketing digitale, social network, pubblicità, strategie di comunicazione, ecc. Puoi acquisire conoscenze in questi settori e offrire i tuoi servizi alle aziende.

8. Esperto SEO

Si tratta di un’area di grande interesse per chi gestisce un sito web e vuole promuoverlo o farlo crescere. Avere una conoscenza dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) può aiutarti a fornire consulenza e supporto ai clienti che lo richiedono. È un lavoro interessante, che richiede un aggiornamento costante e che sta guadagnando terreno poco a poco. E lo stipendio è davvero interessante.
Aggiungi ai preferiti : permalink.