Lo smart working sta diventando una realtà sempre più attuale.
Sicuramente in più di un’occasione hai sentito o addirittura detto:
-Ho un bambino e vorrei lavorare da casa per non lasciarlo.
-Sono disoccupato e mi prendo cura dei bambini. Vorrei tornare a lavorare, ma senza trascurarli.
-Cerco un lavoro da mesi, mi piacerebbe poter fare qualcosa da solo.
Queste frasi sono molto frequenti e dette da migliaia di persone nel mondo.
Pertanto, oggi affronteremo la questione del lavoro da casa scoprendo quali sono i suoi vantaggi e quali tipi di lavori sono maggiormente richiesti.
Ci teniamo anche a dire, però, che nonostante lavorare da casa sembri un vero sogno, la verità è che ha comunque delle necessità e degli svantaggi.
La concentrazione deve restare sempre alta ed in casa a volte questa può mancare.
Pensa già ad una postazione d’ufficio domestica in cui posizionare la tua scrivania, il tuo computer e la
migliore sedia ufficio in commercio così da avere il tuo angolo perfetto.
Ora mettiti comodo e scopriamo le tante alternative che puoi avere.
Smart working: tutto quello che c’è da sapere
Come ben saprai, la necessità di fare straordinari, la congestione del traffico, le lunghe distanze per andare a lavorare ed i tanti impegni riducono drasticamente il tempo libero.
D’altra parte, però, l’uso della tecnologia ha sostituito funzioni che prima richiedevano attrezzature manuali o più pesanti.
Pensa che attualmente,
molte attività vengono eseguite solo con software e Internet.
Ecco perché anche gli spazi di lavoro sono stati ridotti. E negli ultimi anni
è proseguita la tendenza verso
servizi di out sourcing, invece di concedere posti fissi.
Questo insieme di fattori ha spinto le persone a decidere di cercare lavoro in proprio, sfruttando le risorse che l’era digitale mette a loro disposizione.
Lavorare da casa è ora un’opzione del tutto fattibile.
Lavorare da casa ti permette di prenderti cura della tua famiglia, avere il tuo reddito e svilupparti come professionista nell’area che più ti piace.
Sicuramente ti starai chiedendo che tipo di lavoro potresti fare… Beh, c’è un’ampia varietà di servizi che possono essere eseguiti manualmente o digitalmente senza la necessità di uscire di casa molto spesso.
Il vantaggio di lavorare da casa è che puoi adattare i tuoi programmi ed essere consapevole dei tuoi affari personali. E se si verifica un evento imprevisto, puoi intervenire immediatamente.
1. Scrittore di contenuti
Si tratta di un servizio molto richiesto da blog e siti web, nonché da giornali digitali e siti di notizie.
Le aziende hanno bisogno di una presenza su Internet e creano contenuti di valore per attirare i visitatori sui loro siti web. D’altra parte, i media digitali stanno gradualmente soppiantando i media analogici come il giornale stampato e hanno bisogno di scrittori più digitali.
Pertanto, se sei un comunicatore o un giornalista, o se la tua forza è scrivere, hai talento per la scrittura e una buona ortografia, puoi iniziare a offrire servizi di scrittura di contenuti.
2. Programmatore/Sviluppo software
È una delle carriere meglio pagate che puoi fare online, poiché richiede conoscenze tecniche che non tutti hanno.
Attualmente, molte aziende sono alla ricerca di sviluppatori, non solo per i loro sistemi interni, ma per sviluppare software di servizio o applicazioni mobili.
Se hai una conoscenza nei sistemi informatici, conosci linguaggi di programmazione o hai conoscenze di sviluppo di software o applicazioni, non c’è dubbio che hai una grande speranza di poter guadagnare da casa.
3. Sviluppatore web
Molte aziende e professionisti in vari settori richiedono la creazione o il rinnovo dei loro siti web per promuovere i loro servizi.
Man mano che il commercio online cresce, è necessario aggiungere funzioni di e-commerce, come un gateway di pagamento o un catalogo e la gestione dell’inventario.
Pertanto, lo sviluppo web è un servizio attualmente molto richiesto ed è anche molto interessante sotto diversi punti di vista.
Se hai conoscenze o esperienza nello sviluppo di siti web, backend, frontend ed e-commerce, puoi promuovere i tuoi servizi nell’area della creazione di siti web.
4. Assistente virtuale
Questo è un lavoro in continua crescita.
Ci sono centinaia di professionisti che hanno bisogno di una persona che li aiuti a rispondere alle chiamate, a ricevere messaggi, a rispondere alle e-mail o a fissare appuntamenti, mentre sono assenti o svolgono lavori sul campo.
Tutto ciò di cui avrai bisogno è un computer, Internet e un numero di telefono assegnato dal cliente (potrebbe anche reindirizzare le chiamate dal suo telefono al tuo).
Altre funzioni possono essere partecipare a una chat, gestire file, scrivere, fare report e report, ottenere fornitori e preventivi, effettuare pagamenti ai fornitori, effettuare addebiti telefonici, gestire la base clienti, fatturare, ecc.
6. Tutorial o lezioni private
Un’altra opzione molto interessante di lavoro è essere in grado di aiutare gli altri ad acquisire o rafforzare la conoscenza in un’area che padroneggi.
Che si tratti di matematica, informatica, inglese o qualsiasi area in cui è necessario il rinforzo, o anche lezioni di artigianato, fitness, cucina, ecc.
Insegnare agli altri è molto soddisfacente e potresti anche guadagnare del denaro.
Un consiglio: prepara le tue lezioni uno o due giorni prima.
6. Community manager
Una funzione che fino a pochi anni fa non esisteva all’interno delle aziende. Se hai conoscenze nella gestione di social network come Facebook, Twitter, Instagram, ecc., Puoi usarli per lavorare.
Il ruolo del community manager è quello di generare contenuti e coordinare il calendario delle pubblicazioni sui diversi social network di un’azienda.
Inoltre, è responsabile di rispondere a messaggi e domande dei clienti e, in caso di dubbio, di trasferirlo nell’area corrispondente da presidiare.
Tutto ciò di cui hai bisogno per portare a termine il lavoro è il tuo computer e l’accesso a Internet.
7. Consulente di marketing digitale
Una carriera in forte espansione a causa della necessità per le aziende di posizionare il proprio marchio attraverso i media digitali.
Il professionista nel marketing digitale deve avere conoscenza di marketing digitale, social network, pubblicità, strategie di comunicazione, ecc.
Puoi acquisire conoscenze in questi settori e offrire i tuoi servizi alle aziende.
8. Esperto SEO
Si tratta di un’area di grande interesse per chi gestisce un sito web e vuole promuoverlo o farlo crescere.
Avere una conoscenza dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) può aiutarti a fornire consulenza e supporto ai clienti che lo richiedono.
È un lavoro interessante, che richiede un aggiornamento costante e che sta guadagnando terreno poco a poco. E lo stipendio è davvero interessante.